Pagine

Subscribe:

Cerca in NEWtechnology+

mercoledì 1 agosto 2012

WikiPad: il Tablet Android con il controller

Il tablet Wikipad per gli appassionati di giochi arriverà entro fine anno. L'azienda omonima che lo produce ne ha svelato le specifiche tecniche: display IPS da 10,1 pollici a 1280 x 800 punti, configurazione basata sul SoC Nvidia Tegra 3 T30 a 1.4 GHz affiancato da 1 GB di memoria DDR2.





Lo spazio di archiviazione interna sarà almeno di 16 GB, ma al momento il dato non è stato ancora definito. Il direttore vendite Fraser Townley ha comunque precisato che non si scenderà sotto alla soglia indicata, "al massimo si deciderà di aumentare questa dotazione".
Fra le altre caratteristiche del Wikipad figurano un peso di 560 grammi e uno spessore di 8,6 millimetri, che dovrebbero rendere interessante questo tablet anche per chi non è focalizzato sui giochi, considerato che è più leggero e sottile di molti prodotti attualmente in commercio. Il peso include la batteria da 23,46 Wh, che dovrebbe garantire un'autonomia di sei ore consecutive di gioco e otto ore di riproduzione video.
Rispondono all'appello una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 2 megapixel. Il punto di forza del Wikipad è ovviamente il controller incluso nella dotazione, che si collega al tablet con un connettore proprietario ed è simile a quello della Xbox 360, anche se il produttore prende le distanze da questo paragone perché il prodotto Microsoft, ormai non più recente, sarebbe meno avanzato.
Il controller è dotato due serie di grilletti, stick analogici, pulsanti frontali e tutto quello che serve per giocare come con una vera console. L'accessorio copre anche gli altoparlanti posti sul pannello retrostante del tablet e convoglia i suoni verso la parte frontale in modo da ottenere una qualità audio all'altezza delle aspettative.
I tasti e lo stile sono identeci (magari anche copiati) dalla X360


È inoltre possibile collegare l'alimentazione per non dover interrompere il gioco quando la batteria è scarica. Quando si vuole usare il Wikipad per giocare senza controller il comfort dovrebbe essere garantito da dalla forma ergonomica del pannello posteriore, che dovrebbe garantire una presa salda.
In ultimo è già stato anticipato che i prodotti di prossima generazione avranno anche il display 3D. Non è ancora stata definita una data di annuncio ufficiale per il Wikipad, ma è atteso per la fine dell'anno con Android 4.1 Jelly Bean.
Ricordiamo che il produttore ha un accordo di partnership ufficiale con Gaikai, il servizio di Cloud-gaming recentemente acquistato da Sony che dovrebbe essere accessibile da questo particolare dispositivo di gioco. Difficile dire se l'acquisizione possa creare un conflitto di interessi fra la Sony PS Vita e il Wikipad: speriamo di no.

0 commenti:

Posta un commento

Seguici su Google+