Pagine

Subscribe:

Cerca in NEWtechnology+

venerdì 23 marzo 2012

Forfone



Logo Forfone

Il titolo dice già tutto. Forfone è la nuova app gratuita che permette di chiamare gratis (tramite VoIP) chiunque abbia installato Forfone sul proprio smartphone o tablet con iOS o AndroidForfone funziona sia su rete Wi-Fi che 3G / 4G, ma le chiamate e gli sms gratuiti potranno essere fatti ovviamente solo verso utenti che risultino connessi all’applicazione al momento della chiamata. Funziona esattamente come i popolari Viber e What’s App, ma ha dalla sua alcune importanti caratteristiche che la mettono un gradino più in alto rispetto alla concorrenza.
Forfone   lApp che sfida Viber e Whats App
Non è tutto, Forfone si propone anche come nuovo gestore di telefonia, offrendo tariffe concorrenziali per chiamate nazionali e internazionali in VoIP, tariffe; in questo caso si potrà chiamare qualunque cellulare o telefono, e non sussiste più il vincolo dell’applicazione Forfone installata sul dispositivo chiamato. Non è tutto: Forfone regala 100 minuti mensili di telefonate gratis verso numeri fissi.

RIASSUMENDO:

  • Chiamate e SMS (con foto e geolocalizzazione) gratis verso utenti Forfone
  • Chiamate e SMS ad ottime tariffe verso utenti senza Forfone
  • 100 minuti di chiamate al mese gratis verso telefoni fissi (anche senza Forfone ovviamente)
  • Forfone è gratuita ed è disponibile per Android e iOS

Abbiamo testato Forfone su un dispositivo Android. La prima cosa che abbiamo notato è l’ottimo, e apprezzatissimo, Move To SD, che ci ha permesso di risparmiare spazio prezioso del telefono spostando l’applicazione sulla memoria SD. L’interfaccia risulta gradevole, pulita ed essenziale. I pulsanti principali sono sempre ben visibili e l’applicazione è fluida, leggera e assolutamente non invasiva.

La schermata Contatti è divisa intelligentemente in 3 sottocategorie: preferiti, contatti (mostra tutti i contatti in rubrica) e  forfone. Quest’ultima categoria mostra tutti i contatti chiamabili gratuitamente, perchè hanno forfone installato (visualizzati con la scritta forfree) o perchè telefoni fissi ( con la scritta 100free, in riferimento ai 100 minuti mensili di chiamate gratuite).
Abbiamo effettuate alcune prove di chiamata, via Wi-Fi e 3G. In Wi-Fi la qualità della chiamata è ottima, il ritardo è minimo e si può affrontare in tutta tranquillità la conversazione. Anche il suono della voce risulta molto pulito, soprattutto se paragonato al suono metallico di altre applicazioni analoghe. Il discorso in 3G si fa più complesso, il segnale è meno stabile e veloce, capita quindi che la voce sia ritardata di qualche secondo, il che rende difficile la conversazione. La chiamata inoltre avrà bisogno di qualche secondo per la connessione tra i due dispositivi, quindi non sarà immediata.
A nostro avviso le chiamate via rete mobile sono l’aspetto più fragile di Forfone, ma ci aspettiamo grossi miglioramenti a breve. Per le chiamate verso numeri fissi nessun problema.
Nessun problema per quanto riguarda l’invio e la ricezione degli sms. Forfone viene aggiornato con continuità, vi segnaliamo che tra i prossimi aggiornamenti è prevista anche l’introduzione delle videochiamate.


1 commenti:

Unknown ha detto...

Ce l'ho sull'iPhone e crasha

Posta un commento

Seguici su Google+