Pagine

Subscribe:

Cerca in NEWtechnology+

giovedì 11 ottobre 2012

Windows 8: Prime impressioni!




E come si sa Microsoft spinge per la connessione tra pc e console da renderle più condivisibile e portare ancora di più i videogame su PC WINDOWS se notate molte cose ha in comune con layout della XBOX e anche la pronuncia vocale prima citata ma questo avrà un costo come il Live per il Market? Io l'avevo già provato e a dirla tutta col pc mi ero trovato bene ma era solo la prima versione molto intuitiva e veloce da scorrere o trovare le app che ci servono e tutti il resto ma poi la differenza di aver la possibilità che il pc sia unico o saranno tutti improntati sullo stesso stile ancora molte incognite che mancano e siamo vicini all'uscita .
Vedremo cosa Microsoft riuscirà a fare con questo nuovo OS . Di sicuro quello che ho notato di più e l'interfacciamento tra console ,pc e  windows phone questo sicuramente sarà una delle applicazione di punta per Windows 8 come i salvataggi che si possono trasferire con CLOUD tra pc e console e cosi via, la data d'uscita sarà per il 26 ottobre 2012 cioè 15 giorni .


  • E' stato aggiunto il sistema Smarth Glass per sfruttare smarthphone e tablet come dispositivi di gioco o interazione aggiuntivi
  • poi tra chi lo ha provato a molti non è piaciuto non perchè avesse qualcosa che non andava ma perchè il cambiamento cosi radicale non è stato capito e di conseguenza non piaciuto o perchè non si riusciva atrovare la cartella perchè abituati con le versioni precedenti e altre piccole cose . Sarà solo una questione di abitudine che le nuove generazioni di sicuro comprenderanno meglio .






Cominciamo con la principale novità: IL MENU' START
Il menù start, è totalmente in stile metro, in modo d adattarsi perfettamente anche con i Tablet, e allo stesso tempo avere qualche funzione in più sul Computer.

Come potete notare i "quadrati" sono divisi in 2 gruppi: quelli colorati e spesso animati, come il meteo, le musiche, i video ecc... (app) e quelli con il colore di sfondo, per esempio Office.

Contrariamente a come mi aspettavo con un computer si scorre usando una barra in basso (non presente nello screen), mentre coi tablet, logicamente passando col dito e basta, in modo da sfruttare ill touch.



  Il menù start è molto personalizzabile. si può scegliere se tenere le icone da 1 o 2 spazi cliccandoci sopra col tasto destro, mentre se si tiene premuto si possono spostare... All'inizio vi sembrerà confusionale, ma poi ci farete l'abitudine.





Se si clicca sul tasto "-" infondo alla barra di spostamento, si posso vedere tutte le icone, mentre se ci si passa sopra colla frenccia senza cliccarlo esce il "mini menù" dove potrete gestire varie funzioni e vedere: Ora, Data, Batteria e connessione Wi-Fi.

Se per esempio cliccate su "Cerca" potrete trovare tutti i vostri programmi, file e app!


Ora parliamo un po' delle App, una di queste è lo Store, dove potrete scaricare tutte le app, gratuite o a pagamento, con il vostro account Microsoft Exchange e Hotmail. Le app, come in ogni Store che si rispetti sono divise in categorie...
Poi c'è l'app delle mappe di Bing, personalmente non mi ci trovo dato che non hanno la visione a satellite, ma sono molto comode (e leggere) per chi ne ha un urgente bisogno, e di consoguenze deve sempre averle sott'occhio.






L'app del meteo è bella semplice, e funzionale! puoi vedere il meteo della tua città usando la localizzazione, vedere venti albe e tramonti, vedere il meteo ora per ora, vedere i tassi di umidità o le temperature mese per mese e ancora altro!!!
Poi è tornata l'app per scegliere i browser, dai più ai meno conosciuti...

Poi ci sono le "App Xbox" come:

Xbox live & co

Xbox musica, dove vedrete i brani più popolari e potrete riprodurre musica al posto di Windows Media Player
Xbox video, dove troverete i migliori film del momento e avviare video


Poi arriviamo finalmente al Desktop

Il desktop come notate è molto simile, ma c'è una grande piccola differenza: il tasto Start!
Il classicissimo e immancabile tasto start è stato tolto, da ora in poi si userà il tastoWindows della tastiera... Ci metterete un po' ad abituarvi, ma tuttosommato non è un grande disagio.


Ora mai siamo all'arrivo sui pc e anche table di WINDOWS 8 sentito bene anche perchè sembra più impostato per un table che per un pc anche se resta sempre accessibile con un semplice tocco del mouse.
 Windows 8 è la nuova versione del sistema operativo Windows sviluppato da Microsoft, ed è il successore di Windows 7. Sarà disponibile al pubblico per PC e tablet in quattro edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT.
Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente basata sul linguaggio di design delle app di Windows Store, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all'input da touchscreen e utilizzabile anche con mouse e tastiera. Inoltre, l'edizione RT di Windows 8 aggiunge il supporto all'architettura di processori ARM.
Il 31 maggio 2012 è stata pubblicata l'ultima versione di anteprima prima del prodotto finale, denominata Windows 8 Release Preview


Questo è vero Microsoft stà improntando Windows 8 più per una più veloce connessione tra table e smarthphone che verso un pc portatile o desktop se ci saranno ripercussioni su questo? Molti dicono di si e altri dicono che sarà il futuro , quello che posso dire e che il tempo rivelerà veramente le cose . 
Le cartelle invece sono pressoche invariate, le uniche cose sono le dimensioni delle icone, che si possono scegliere velocemente in basso a destra e il fatto di poter tenere Home-Condividi-Visualizza  aperti anche durante l'utilizzo, e poi hanno un'estetica diversa.



La personalizzazione è il pezzo forte di Windows8, quasi tutto è personalizzabile, anche l menù start...!






Sarà poi possibile tenere aperte più app, impostare le notifice e molto altro.

  • Internet Explorer è sempre lo stesso, il 9, ma se si apre dal menù start si potrà usare in uno stile totalmente metro e a schermo intero cliccando il tasto destro!
  • poi è stata aggiunta la ricerca vocale tramite Kinect


Per spegnere Windows8 bisogna solamente andare nel Mini-Menù, impostazioni, arresta e arresta sistema



Devo dire che questa volta Microsoft ha fatto un grande cambiamento con le vecchie versioni che bene o male erano li nella visione , lasciando fuori le prestazioni del pc , ed è vero che il touch sarà il futuro o per lo meno e la cosa più ovvia e che di questi tempi quasi tutto è touchscreen e Microsoft si stà adeguando ma sarà valida anche per i pc questa resterà sempre l'interrogativo su questo nuovo OS di Casa BILL GATES.
LINK dimostrativo : windows-8



Questo è il sondaggio che hanno fatto per capire quale OS Microsoft viene favorito dagli utenti e voi che ne pensate?




0 commenti:

Posta un commento

Seguici su Google+