Xbox 720 conquisterà il mercato grazie a un prezzo particolarmente aggressivo: 99 dollari. È l’ultima previsione del noto analista Michael Pachter, in merito alla prossima console casalinga attualmente in fase di preparazione presso i laboratori Microsoft. La società di Redmond potrebbe dunque optare per un modello di business molto simile a quello dell’ambito telefonico, portando gli utenti alla sottoscrizione di un abbonamento per la fruizione dei contenuti multimediali.
L’ipotesi è quella che Microsoft possa replicare anche con la next-gen l’iniziativa della “Xbox 360 a 99 dollari” svelata il mese scorso. Compreso nell’esborso economico ci sarebbe anche un abbonamento per la visione dicontenuti TV, reso possibile grazie alla collaborazione di un’emittente al momento non ancora annunciata. Il futuro del marchio, dunque, sembra essere sempre più incentrato alla multimedialità.
Penso che Microsoft abbia intrapreso la strada giusta, che verrà seguita anche da Sony, per creare una sorta di piattaforma integrata con tutti i prodotti da offrire all’utenza consumer. La strategia di Microsoft è studiata per conquistare il mercato.Le console del futuro saranno versatili. Xbox 720, secondo il mio punto di vista, fungerà sia da piattaforma di gioco che da televisore. Non sarà necessario acquistare una SmartTV separata, perché il dispositivo potrà connettersi a Internet per la visualizzazione dei contenuti, da condividere anche con gli altri dispositivi.
Chiaro il riferimento alla tacnologia Xbox SmartGlass, presentata da Microsoft in occasione dell’E3 2012, grazie alla quale sarà possibile condividere informazioni aggiuntive sui giochi, la visione di un film o l’ascolto di musica dalla Xbox 360 a qualsiasi dispositivo presente nella rete domestica, come smartphone, tablet (anche iOS e Android) o PC. Per quanto riguarda invece il nome della console, di recente si è parlato anche di Xbox 8, una possibilità da non escludere considerando l’arrivo dei sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8.
0 commenti:
Posta un commento