martedì 17 luglio 2012
Console Ouya di Android
Ouya, la console "open" da 99 dollari con Android che ha fatto il botto su Kickstarter, ha raccolto non solo l'eco mediatica e l'apprezzamento degli appassionati, ma anche il fondamentale supporto di Nvidia. Sulla pagina del progetto si può infatti leggere che il team ha "speso la giornata di ieri a parlare con l'azienda di Santa Clara. "Il loro sostegno è stato incredibile. Stiamo lavorando gomito a gomito e ci aiuteranno a massimizzare le prestazioni del chip Tegra 3 che stiamo usando".
Su Kickstarter Ouya ha già raccolto quasi 5 milioni di dollari, molti di più dei 950 mila richiesti - e mancano ancora 22 giorni alla chiusura delle donazioni. L'anima libera di questo progetto ha sicuramente colpito gli appassionati, che vedono in una console senza barriere per sviluppatori e consumatori un sogno.
Per questo i creatori di Ouya stanno meditando di far accedere al progetto gli sviluppatori prima del previsto, e di consentire loro di mettersi al lavoro anticipatamente. "Se avete esperienza con l'SDK Android, conoscete la maggior parte delle informazioni che dovete sapere - dovrete solo aggiungere alcuni elementi specifici di Ouya - come gli asset per promuoversi sulla console e la nostra API per i pagamenti".
E proprio a tal proposito bisogna segnalare che Meteor (sviluppatore del titolo F2P Hawken) ha deciso di supportare Ouya. Yoko Taro, che ha lavorato come direttore dello sviluppo di Nier, ha invece dichiarato di essere interessato alla console, a patto però che un editore lo supporti finanziariamente. L'interesse c'è ed è innegabile, ma al tempo stesso riscontriamo anche cautela. Su Gamasutra si possono leggere ad esempio alcuni pareri meno entusiasti, tra chi pensa che il modello di business in stile mobile sia buono, ma al tempo stesso presenti qualche incognita.
Normalmente nelle parole degli intervistati si legge tanta speranza verso quella che sembra una ventata d'aria fresca in un settore cristallizzato da tempo. Non resta che attendere nuove notizie e la data di distribuzione, fissata per il primo trimestre 2013, per capire se questo progetto spinto da tanti appassionati si tramuterà in un successo in grado di cambiare le carte in tavola nel mondo dei videogiochi.
Per il momento, come ha sottolineato l'amministratore delegato di Ouya, Julie Uhrman, tutti sono concentrati sullo sviluppo della console e la campagna Kickstarter: non c'è alcuna intenzione di raccogliere fondi da terzi (investistori, magnati, etc), anche se non è possibile escluderlo nei mesi e anni a venire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento