La versione commercializzata in Italia dovrebbe essere quella "top di gamma", ossia con 16 GBdi spazio di storage. Il prezzo? Il tablet Google sarà proposto a 249 euro, ossia l'esatto equivalente del prezzo in dollari per gli Stati Uniti mentre, lo ricordiamo, la versione da 8 GB sarà quella a 199 dollari.Il modello da 8GB non verrà commercializzato in Italia.
Come sappiamo comunque entrambe le versioni, realizzate da Asus per conto dell'azienda di Mountain View, comprendono un display IPS (In Plane Switch) con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, in grado di produrre una densità di pixel per pollice molto elevata, pari a ben 216 PPI, quasi equivalente a quella di alcuni display Retina di Apple (il MacBook Pro da 15 pollici e 2880 x 1800 pixel ad esempio ha una densità pari a 220 PPI).
Il tablet inoltre ha un SoC Nvidia Tegra 3, con processore quad core ARM Cortex A9 a 1.3 GHz, 1 GB di RAM, una webcam anteriore da 1.2 Mpixel (ma nessuna fotocamera posteriore), una porta microUSB e una batteria da 4325 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 9 ore, mentre alla connettività ci pensa il modulo WiFi (niente 3G quindi), il tutto controllato dal nuovo sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean.
Insomma, stando anche alle prime impressioni diffusesi in Rete sembrerebbe che a Mountain View siano riusciti a creare un tablet economico ma con una dotazione rilevante, semplicemente rinunciando a qualche gadget accessorio, come appunto il modulo 3G e la fotocamera e contenendo le dimensioni a soli 7 pollici ed ottenendo così un dispositivo potenzialmente di fascia alta per piattaforma hardware e prestazioni, ma posizionato in quella economica dove finora ha imperato il Kindle Fire, che però appunto è decisamente inferiore. Se la scelta di Google dovesse quindi rivelarsi azzeccata, il Nexus 7 potrebbe diventare un best seller di proporzioni rilevanti.
0 commenti:
Posta un commento