Vi avevamo parlato tempo fa di Sensation, un performante smartphone prodotto da HTC ed è giunta adesso l’ora di parlare del suo legittimo erede, il modello Sensation XE. L’azienda ha cercato di migliorare il terminale sotto numerosi punti di vista, ed oltre a dotarlo di una componentistica tecnica a dir poco da top di gamma – basta guardare schermo e processore per rendersene pienamente conto – ha tentato di esaltare soprattutto un aspetto: quello della riproduzione audio.
Grazie infatti ad accortezze particolari, come l’inserimento della tecnologia Beats Audio che ne garantisce un’ottima resa, Sensation XE si propone come vero e proprio smartphone per audiofili. Come già svelato la scheda tecnica è a dir poco ineccepibile, in linea con il prezzo d’altronde che non sarà certo quello di un entry level. L’interfaccia di input è costituita dall’enorme schermo touchscreen mentre il sistema operativo d’elezione sarà l’open source Android.
HTC Sensation XE in breve
HTC Sensation XE è uno smartphone dalle mille caratteristiche in cui sicuramente un ruolo di spicco è occupato dal display, talmente esagerato da farcelo confondere – a tratti – con un ibrido tablet: 4.3 pollici di diagonale in grado di offrire una risoluzione pari a 540 x 960 pixel e dotato ovviamente di touchscreen capacitivo. Anche la fotocamera è sopra la media: sensore da 8 Megapixel che oltre a sfoggiare il potente flash a LED di ordinanza consente perfino la registrazione dei video in formato Full HD, una feature che ancora è presente su relativamente pochi terminali. Andando avanti ad esplorare i dati tecnici di questo smartphone notiamo anche la presenza di: sensore di prossimità e luminosità ambientale, accelerometro, funzionalità di lettore multimediale, sintonizzatore radio FM, fotocamera secondaria frontale, uscita TV, moduli di connettività HSDPA e WiFi, capacità interna di 4 GB, slot per schede di memoria di tipologia microSD compatibile con supporti da massimo 32 GB, integrazione SNS, possibilità di accedere ai social network e tecnologia Beats Audio. Il processore è da ben 1.5 Ghz mentre il sistema operativo è Android, versione Gingerbread 2.3.
Display e look del HTC Sensation XE
Volendo riassumere in poche parole un giudizio riguardo al display che HTC ha dato in dotazione a questo performante Sensation XE saremmo lapidari: puro spettacolo, a cominciare dalle dimensioni. 4.3 pollici di diagonale iniziano a far sembrare infatti qualsiasi dispositivo addirittura un ibrido smartphone-tablet, e se ci si affianca l’ottima risoluzione (540 x 960 pixel) ed il numero di colori visualizzabili, oltre 16 milioni, l’effetto magia è assicurato.
Un display – Super LCD – dalle dimensioni così generose permetterà di sfruttare agilmente, questo è poco ma sicuro, l’interfaccia touchscreen capacitiva che HTC vi ha inserito: basterà sfiorarlo semplicemente con la punta di uno o più polpastrelli per interagire con il terminale in operazioni come la navigazione sul web, la digitazione di email o l’esplorazione dei contenuti multimediali. Anche per quanto concerne il look, applausi a piene mani. HTC è riuscita nella non semplice impresa di coniugare eleganza ed originalità, realizzando uno smartphone dalle linee lievemente arrotondate in cui sono presenti delle inserzioni e dei fregi in rosso che lo fanno assomigliare ad un bolide da corsa. Al momento si parla di una colorazione sola.
Batteria del HTC Sensation XE
Ovviamente con uno schermo di tali importanti dimensioni o si provvedeva ad inserire una batteria all’altezza od ogni sforzo sarebbe stato vano. HTC dimostra di agire nel modo giusto inserendo in Sensation XE una componente agli ioni di litio da ben 1730 mAh che risulta essere in grado di offrire un’autonomia di funzionamento pari a 445 ore in modalità standby o 550 minuti di conversazione telefonica continuata.
Portabilità del HTC Sensation XE
HTC Sensation XE si farà sentire abbastanza in tasche e borsette: il terminale a batteria montata pesa infatti la bellezza di 151 grammi. Le sue dimensioni inoltre si attestano sui 65.4 mm in larghezza, 126.1 mm in altezza e 11.3 mm in spessore.
Capienza del HTC Sensation XE
I 4 GB di cui disporremo prendendo in mano HTC Sensation XE basteranno per un bel po’ di tempo: successivamente potremo, a piacer nostro, sfruttare lo slot per schede di memoria di tipologia microSD posto a lato dello smartphone, ricordando che potrà leggere schedine da massimo 32 GB.
Processore e sistema operativo del HTC Sensation XE
HTC Sensation XE dispone di un potente processore da 1.5 Ghz, processore che il sistema operativo open source Android versione 2.3 (nome in codice Gingerbread) è perfettamente in grado di sfruttare.
Fotocamera del HTC Sensation XE
HTC Sensation XE raggiunge l’eccellenza anche in uno degli ambiti più difficili, quello della fotocamera. Difficile infatti trovare difetti all’ottimo sensore da 8 Megapixel che risulta essere coadiuvato da un potente flash a LED ed in grado, cosa perfino forse più importante, di registrare video nella risoluzione Full HD, cioè a 1920 x 1080 pixel. Non latita neppure la fotocamera secondaria, posta sulla facciata anteriore dello smartphone.
Settore multimediale del HTC Sensation XE
HTC Sensation XE è uno smartphone appositamente concepito per essere apprezzato dagli audiofili, come già avevamo svelato nell’introduzione. Ecco dunque che troviamo vere e proprie chicche, come la presenza della tecnologia Beats Audio od un paio di auricolari ad hoc pensati per godersi buona musica ovunque con chiarezza. Presenti anche sintonizzatore radio FM – RDS System incluso chiaramente – e la comodissima uscita TV.
Connettività del HTC Sensation XE
Essendo HTC Sensation XE un terminale appartenente – e non a torto – al fiero segmento degli smartphone top di gamma forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di sottolinearlo ma noi ve lo diciamo lo stesso: anche per quanto concerne la connettività, di più al momento non si può chiedere ai mercati. Presenti infatti tutti i moduli del caso come GPRS, EDGE, HSDPA e HSUPA. Non manca neppure, non preoccupatevi, il WiFi: agganciarsi agli hotspot che sempre più frequentemente troviamo in luoghi pubblici come biblioteche, musei od aeroporti sarà questione di pochi secondi.
0 commenti:
Posta un commento